06/12/2019

Comunicato stampa convegno “Il contrasto alla corruzione e al riciclaggio di denaro tra repressione e prevenzione”

Efficacia penale dei meccanismi repressivi, percezione diffusa dei reati legati alla corruzione e al riciclaggio ed evoluzione del sistema criminale sono alcuni dei temi al centro del convegno “Il contrasto alla corruzione e al riciclaggio di denaro tra repressione e prevenzione”, in corso a Palazzo Reale, Milano.

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento è organizzato dal Centro Studi Europeo Antiriciclaggio e Anticorruzione, con l’obiettivo di porsi come trait d’union tra i diversi approcci giuridici, economici ed etici ai due reati oggetto del dibattito, e con un focus specifico sugli strumenti giuridici attualmente in discussione per il loro contrasto.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione – fra gli altri- del cons. Piercamillo Davigo e del Prof. Francesco Mucciarelli dell’università Bocconi, si svolge in concomitanza con la scadenza per il recepimento a livello nazionale della IV direttiva Ue antiriciclaggio, che dovrà essere applicata da tutti gli stati membri dell’Unione Europea entro il prossimo 26 giugno.

Lascia un commento