IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE E DEL TITOLARE EFFETTIVO

Il GAFI-FATF ha condotto, di concerto con il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (CBVB), un’indagine sull’attuazione degli standard AML in tema di pagamenti transfrontalieri (ottobre 2021).

Tra i settori in cui le discipline nazionali sono più disomogenee fra loro, l’analisi individua la regolamentazione sull’identificazione e verifica dell’identità della clientela e dei titolarieffettivi. In particolare, il documento evidenzia la differente, ed insufficiente, attuazione domestica del principio dell’approccio basato sul rischio, delle norme in materia di protezione dei dati, nonché la mancanza di accesso ad informazioni accurate sulla titolarità effettiva.

Per contro, un’armonizzazione delle legislazioni interne, insieme ad elevati standard di attuazione delle norme in materia di identificazione della clientela e titolarità effettiva, rappresenta un aspetto cruciale per garantire la trasparenza e la sicurezza dei pagamenti.

Come evidenzia il GAFI, pagamenti transfrontalieri più veloci, trasparenti, sicuri e protetti, possono facilitare la crescita economica, il commercio internazionale, lo sviluppo globale e l‘inclusione finanziaria. Inoltre, il miglioramento dei sistemi dei pagamenti transfrontalieri è una delle priorità del G20.

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