FATF-GAFI: LE PRIORITÀ STRATEGICHE PER I PROSSIMI DUE ANNI

Il FATF-GAFI, con la recente “Declaration of the Ministers of the Financial Action Task Force”, ha riaffermato il proprio impegno nella lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, evidenziando la necessità di migliorare la capacità globale di rispondere a tali minacce attraverso un’azione decisa, coordinata ed efficace. E difatti, occorre contrastare i flussi finanziari illegali, che erodono l’integrità del sistema economico e finanziario internazionale, compromettono la sicurezza e lo sviluppo inclusivo e sostenibile, aumentano la criminalità, il terrorismo, la corruzione e minano il benessere dell’ambiente in cui viviamo.

Il documento non manca di fare riferimento al contesto bellico fra Russia e Ucraina, invitando le giurisdizioni a rimanere vigili sulle minacce all’integrità e alla sicurezza del sistema finanziario internazionale derivanti dalle azioni ostili della Russia.

Un’altra grave minaccia per la società e l’economia internazionali è individuata nella grande corruzione, endemica e sistemica, all’interno degli stati. Difatti, la corruzione genera enormi quantità di proventi illeciti e crea un ambiente che favorisce la commissione di altri reati presupposto, compresa l’evasione fiscale su larga scala, la criminalità organizzata transnazionale, il traffico di esseri umani e di droga, il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Se, da un lato, la lotta al riciclaggio di denaro contribuisce a contrastare la corruzione, dall’altro la grande corruzione è in grado di minare l’efficacia dell’attuazione degli Standard in materia AML nonché la stessa lotta globale al riciclaggio di denaro. Per tale motivo, il FATF-GAFI conferma il proprio ruolo nell’ambito della lotta a tali fenomeni nell’ottica di una stretta collaborazione con gli altri organismi internazionali incaricati di combattere la corruzione.

I recenti rapporti del FATF-GAFI sul terrorismo a sfondo etnico o razziale, sulla criminalità ambientale e sul traffico di migranti ha rilevato l’esistenza di una stretta connessione fra la necessità di un’efficace attuazione delle norme AML e il contrasto a tali fenomeni, attese le ingenti somme che questi crimini sono capaci di generare e che i criminali hanno bisogno di immettere nell’economia legale attraverso il riciclaggio di proventi illeciti. A tali preoccupazioni si aggiungono anche quelle relative al traffico di droga, ai reati fiscali e alle frodi, che continuano a generare notevoli profitti per i criminali.

In tale scenario, il documento rileva altresì che – nonostante i progressi significativi – non è stato ancora raggiunto in tutti i paesi un soddisfacente livello di efficacia delle misure per contrastare il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Per tale ragione il FATF-GAFI si impegna ad adottare un’azione rapida e decisa per migliorare l’attuazione delle misure AML in tutte le giurisdizioni e all’uopo ha definito le priorità strategiche da realizare nei prossimi due anni.

In particolare, il FATF-GAFI mira a:

  • Rafforzare la rete globale del FATF-GAFI. Il FATF-GAFI riconosce l’importanza del proprio ruolo al fine di garantire la qualità e la coerenza delle valutazioni reciproche, nonché promuovere la comprensione e la coerente applicazione degli Standard AML in tutte le giurisdizioni.
  • Continuare ad impiegare il sistema delle mutual evaluations. Il sistema, compresi i processi di follow-up e la revisione delle giurisdizioni con carenze strategiche, è alla base dei compiti del FATF-GAFI. Infatti, le valutazioni reciproche evidenziano le principali vulnerabilità dei sistemi nazionali e contribuiscono a sollecitare ed indirizzare l’azione politica.
  • Aumentare la trasparenza sulla titolarità effettiva a livello internazionale. L’occultamento, attraverso strutture giuridiche complesse e opache, dei flussi finanziari di origine illecita e dei loro titolari effettivi è una vera e propria sfida. Nonostante i progressi raggiunti a livello legislativo, tuttavia diversi paesi non combattono in modo efficace i fenomeni di abuso e illegalità. Pertanto, il FATF-GAFI sottolinea l’urgente necessità di intraprendere un’azione solida e credibile per migliorare la trasparenza sulla titolarità effettiva sia a livello globale che nazionale. In quest’ottica, è da guardare con favore l’istituzione di registri nazionali accessibili ed interconnessi.
  • Aumentare le capacità di recuperare più efficacemente i beni derivanti da attività criminali. Si tratta di un punto cruciale poiché, per quanto le giurisdizioni abbiano migliorato gli sforzi per intercettare i fenomeni di riciclaggio, il recupero dei proventi è poco efficiente, mentre, invece, costituisce un deterrente per la criminalità economica. È quindi fondamentale che il FATF-GAFI agisca per supportare i paesi ad affrontare le carenze nel recupero dei beni, come individuati nell’ambito della valutazione dei rispettivi quadri nazionali, favorendone il recupero anche per i reati transfrontalieri.
  • Fare leva sulla trasformazione digitale. Secondo il FATF-GAFI è necessario promuovere processi di innovazione tecnologica responsabili. Il FATFGAFI ha infatti adottato standard specifici sui rischi derivanti dall’aumento della digitalizzazione delle transazioni finanziarie, soprattutto per quanto concerne gli asset virtuali; allo stesso tempo, sottolinea l’importanza dell’impiego di strumenti e dati per aiutare il settore privato, le forze dell’ordine e le FIU a rilevare attività sospette e processare informazioni finanziarie. La tecnologia può dunque migliorare significativamente l’attuazione degli Standard AML e favorire l’inclusione finanziaria. In particolare, con la trasformazione digitale che rimodella le nostre economie e società, il FATF-GAFI sottolinea l’importanza di un’efficace attuazione, ad opera degli stati, degli standard relativi agli asset virtuali ed ai rispettivi fornitori di servizi.
  • Garantire finanziamenti sostenibili per le priorità strategiche del FATF-GAFI. Il Financial Action Tak Force evidenzia l’importanza di finanziare il proprio lavoro con l’impiego di risorse sostenibili e a condizioni di parità. Tale condizione è necessaria per l’effettiva attuazione delle priorità finalizzate ad un’azione coordinata ed efficace contro i fenomeni di riciclaggio.

14%
portion of total synergy savings derived from IT consolidation

Explore Other Successful Projects