Il CSEAC ha una lunga tradizione di ricerca nel campo della disciplina antiriciclaggio. Il fondatore del Centro Studi, Prof. Avv. Emanuele Fisicaro, ha presieduto la Commissione Parlamentale dirigendo i lavori per la redazione.
L’intima conoscenza della materia, e la lunga esperienza maturata sul campo, hanno permesso al CSEAC di rappresentare un punto di riferimento costante nell’approfondimento scientifico della disciplina antiriciclaggio, in ausilio alle Istituzioni e alla Comunità Accademica nazionale ed europea.
Il Centro Studi è attualmente impegnato in progetti di ricerca sui più recenti temi in discussione in ambito europeo, quali l’attuazione della Direttiva (UE) 2018/1673 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, c.d. sesta direttiva antiriciclaggio;
nell’ambito della studio dell’Action Plan presentato dalla Commissione al fine di intensificare la lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo nell’ambito dell’Unione Europea, il Centro Studi partecipa al dibattito sull’istituzione di una FIU europea.