Anticorruzione – Piani di prevenzione della corruzione

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012, che definisce la strategia di prevenzione della corruzione nell’ambito della singola amministrazione, sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.

Il PTPC illustra una serie di iniziative ponderate e coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola amministrazione, riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.

I piani triennali di prevenzione della corruzione recepiscono le indicazioni contenute nel Piano Nazionale Anticorruzione.

Il PTPC è predisposto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed è adottato dall’Organo di indirizzo.

error: Contenuto Protetto !!